martedì 31 marzo 2015

Mi raccomando, se avanzo mangiatemi!


Sono tante, troppe, le tonnellate di cibo che ogni giorno vengono buttate via in tutto il mondo e Milano non fa eccezione. Altrettanto grande è la quantità di cibo che ogni giorno lasciamo nel piatto nei ristoranti milanesi e purtroppo la loro fine è quella di essere gettati nell’immondizia!

Contro questo spreco non più tollerabile, soprattutto nella città che tra pochissino ospiterà Expo il cui tema è nutrire il pianeta, è sceso in campo Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici – che da 30 anni garantisce il recupero e l’avvio a riciclo di carta e cartone provenienti delle raccolte differenziate urbane e promuove la diffusione di comportamenti sostenibili e buone pratiche per la riduzione degli sprechi. Così è nato il progetto “Doggy Bag - Se avanzo mangiatemi” che non solo vuole ridurre le quantità di alimenti gettati ma anche quello di stimolare un cambio di mentalità sia nei ristoratori che nei loro clienti. Il progetto, realizzato in collaborazione con Slow Food Italia, ha subito incontrato l’adesione entusiasta di importanti esponenti della cultura italiana come l’arch. Michele De Lucchi e il prof. Andrea Kerbaker che hanno coordinato un team di professionisti chiamati a fare della doggy bag un vero e proprio oggetto d’autore. Tra di essi i designer Giulio Iacchetti, Matteo Ragni con Chiara Moreschi e Francesco Faccin per la progettazione di tre diversi contenitori per cibi e bevande e gli illustratori Olimpia Zagnoli, Beppe Giacobbe e Guido Scarabottolo che hanno illustrato ad arte le confezioni. Grazie alla collaborazione con Slow Food Italia sono già 75 i ristoranti milanesi e lombardi coinvolti che, a partire da aprile, riceveranno gratuitamente un kit di contenitori da dare al cliente che vuole portarsi a casa il il vino che non ha finito o il dolce che ha pagato ma non consumato interamente.


Ma tu hai paura del cambio di stagione?



E perché mai, soprattutto grazie ai foglietti Orphea Salvalana, marchio leader nel mondo della protezione naturale, che dopo aver presentato lo scorso anno la profumazione ai chiodi di garofano del Madagascar nella linea foglietti in cellulosa, la ripropone anche nella gamma dei “Grandi Emanatori per Armadi”. I diffusori di pura cellulosa by Orphea sono praticissimi da usare: pronti da appendere grazie al pratico gancetto in dotazione rendono anche il guardaroba più grande una zona protetta e piacevolmente profumata fino a 3 mesi. Orphea Salvalana può inoltre contare su una gamma completa e trasversale adatta a tutti i tipi di bisogni, che va dai Foglietti per cassetti e armadi, ai Sacchetti Profumati per Cassetti, agli Spray per tappeti e capi pesanti, a Orphea Antiacaro in grado di eliminare efficacemente gli acari della polvere, fonte di allergie alle vie respiratorie. Orphea, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, è impegnata da anni nel sostegno concreto dei progetti di Bioforest, associazione Onlus che si occupa di preservare e rigenerare gli ecosistemi forestali in pericolo o distrutti in tutto il mondo.

lunedì 30 marzo 2015

Anche in Italia la poltrona 4D Real che ti massaggia mentre riposi


Stimola le fibre muscolari e migliora la circolazione del sangue, offre relax e sollievo di tensioni e dolori del corpo, combatte lo stress quotidiano e favorisce il benessere psico-fisico. Questi sono solo alcuni dei benefici che dà il massaggio, un'arte antica che, grazie alla tecnologia più innovativa e avanzata targata Johnson Wellness, divisione dI Johnson Health Tech, sperimenta oggi nuove strade. Arriva infatti anche in Italia la prima poltrona massaggio “4D Real”. In “4D Real”, i rulli sono in grado di replicare perfettamente i movimenti umani delle mani mentre speciali sensori ottici leggono automaticamente le curve della schiena, individuandone la forma, la lunghezza e la profondità per garantire trattamenti efficaci e personalizzati, su misura per ciascun individuo. Sono ben 46 le tecniche di massaggio tra le quali scegliere, compreso il massaggio "Musica" che sincronizza il massaggio con la propria musica preferita ed è dotata di casse surround per aiutare il rilassamento durante il trattamento. Il poggiapiedi è riscaldato per allentare tensioni muscolari e stimolare la circolazione e confortevoli cuscinetti posizionati in diverse zone della poltrona, lungo tutto il corpo, permettono di distendersi e rilassarsi durante le fasi del massaggio, che avviene sempre con il controllo programmato di tempo e velocità dei movimenti 4D, sviluppati dal team ricerca e sviluppo di Johnson Wellness di Osaka, in Giappone.


La poltrona sarà presentata in anteprima durante il Salone del Mobile, in programma  dal 14 al 19 aprile a Milano, all'interno del Johnson Fitness Store, in via P. Capponi 5, angolo via Giotto).

L’Istituto Erboristico L’Angelica brevetta la capsula 100% biodegradabile



L’Istituto Erboristico L’Angelica e Caffètheria presentano il caffè e le tisane in capsule 100% compostabili, presto in arrivo in tutti i supermercati. Già presente sul mercato con una linea di the e tisane in capsule “tradizionali”, L’istituto Erboristico l’Angelica sostituirà progressivamente il proprio assortimento con questa rivoluzionaria tecnologia amica della natura. 

La capsula 100% biodegrabile è realizzata con polpa di cellulosa senza l’aggiunta di additivi, materiale adatto al contatto con il cibo anche alle alte temperature, compostabile a freddo. Il materiale e il metodo di fabbricazione impiegato rendono la capsula, una volta utilizzata, un ottimo fertilizzante e un combustibile smaltibile anche nelle stufe a legna. Saranno disponibili nella nuova capsula il formato Moka 3 tazze e le capsule compatibili con le macchine ad uso domestico A Modo Mio e Nespresso. Le quattro tisane funzionali che faranno parte dell’assortimento saranno Dopo Pasto – Digestiva, Sonno – Relax, Finocchio – Ventre piatto, Drenante – Detox.

venerdì 27 marzo 2015

Wind Green Award: musica nuova per il pianeta



Sono ufficialmente aperte le qualificazioni al Wind Green Award, il concorso che Wind Business Factor dedica a tutte le iniziative di sviluppo imprenditoriale, culturale e sociale che hanno come obiettivo la sostenibilità. Il Wind Green Award, infatti, quest’anno è aperto, non solo a progetti digitali o tecnologicamente innovativi, ma anche a iniziative che utilizzano l’arte e la musica per diffondere una cultura dello sviluppo sostenibile.
La nuova competition si propone di individuare e promuovere le migliori idee, startup e iniziative che propongono soluzioni innovative e concrete per affrontare alcune delle principali sfide ambientali come l’esaurimento delle risorse energetiche, il cambiamento climatico, l’inquinamento atmosferico, la sovrapproduzione di rifiuti. Gli imprenditori e le startupper possono candidare al Wind Green Award un progetto, la propria startup o impresa, ma anche le iniziative che puntino all’informazione e alla sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche.
Wind Green Award offre opportunità concrete ai partecipanti: percorsi di formazione, video tutorial, contenuti editoriali esclusivi per far crescere il proprio progetto; visibilità e networking all’interno di una community estesa di startup innovative, mentor, investor ed esperti; una borsa di studio per un master o per una summer school dove ricevere formazione di alto livello in uno dei settori della green economy e della social innovation.
Il concorso prevede una fase di qualificazione, per l’invio online delle candidature, che potranno essere presentate fino al 27 aprile 2015. Successivamente una giuria tecnica valuterà tutte le proposte e individuerà il vincitore del primo Wind Green Award.