Lo
scorso 17 ottobre in occasione della Giornata Internazionale contro la Povertà,
la Fondazione L’Albero della Vita ha
lanciato un particolare esperimento sociale per promuovere la campagna di
sensibilizzazione #iodonofiducia sul
tema della povertà assoluta in Italia, nuova piaga sociale del nostro Paese
degli ultimi anni. Barbara, una mamma in difficoltà che non lavora da un anno.
Miranda, sua figlia, una bambina costretta ad assistere alla disperazione e
“umiliazione” della madre. La strada e degli sconosciuti ai quali chiedere un
aiuto concreto. Cosa succede agli italiani di fronte a una richiesta di una
madre disperata, da tempo senza lavoro, in cerca di un’opportunità per
garantire un’infanzia e un futuro migliore alla sua bambina? Come reagiscono se
una mamma esasperata arriva a fare una richiesta improbabile e apparentemente
folle per uscire dal circolo della povertà? In quanti le darebbero fiducia?. Una
provocazione non distante della realtà tuttavia, poiché la situazione messa in
scena nell’esperimento sociale è qualcosa che può accadere quando ci si sente
soli, quando viene a mancare una rete sociale di riferimento. La campagna
#iodonofiducia è online su sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di
Fondazione L’Albero della Vita.
Nessun commento:
Posta un commento