giovedì 26 febbraio 2015

Oggi è un giovedì verde pistacchio

Heart cookies ai pistacchi americani di California Bakery


Ebbene sì, oggi è la Giornata Mondiale del Pistacchio e American Pistachio Growers lo festeggia invitando tutti a scoprire le tante virtù dei pistacchi americani! APG infatti è l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio USA e promuove tante iniziative divertenti e golose per conoscere più da vicino tutte le qualità e il gusto di quello che è conosciuto anche come l’oro verde della California. Oggi, durante tutta la Giornata Mondiale del Pistacchio, a Milano, Torino e Bologna sfrecciano gli American Pistachio Veloleo, i tricicli a pedalata assistita che si vestono di verde per portarti nel centro della città e la catena di store milanesi California Bakery festeggia i pistacchi americani con speciali cooking lab  e tante ricette dolci e salate.

I pistacchi, oltre che buoni, sono anche ricchi di elementi importanti per la salute, come proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali, e apportano al nostro organismo grassi insaturi e monoinsaturi, fondamentali per la salute del cuore. Inoltre favoriscono il senso di sazietà e una singola porzione (più o meno 50 pistacchi) fornisce solo 165 calorie, ricche di sostanze nutritive. E allora buon giovedì verde!

Siamo tutti un po’ supereroi



Promosso da Pasta del Capitano, storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, “Siamo Tutti Capitano” è il progetto didattico che si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del ‘gruppo classe’. L’edizione di quest’anno, oramai la quarta, ha ottenuto il riconoscimento del patrocinio del Comune di Milano, a conferma del valore didattico con cui coinvolge bambini, educatori e famiglie nel percorso di educazione alla leadership positiva e alle corrette relazioni sociali sviluppato con la consulenza di Nicola Iannaccone, psicologo, psicoterapeuta ed esperto sulla tematica del bullismo.
Il metodo educativo proposto dal progetto “Siamo Tutti Capitano” si basa sull’identificazione con 10 figure stimolo rappresentate da altrettanti animali che, nel corso delle tre precedenti edizioni, hanno accompagnato i bambini alla scoperta delle capacità relazionali individuali all’interno delle dinamiche del gruppo. In questa edizione il metodo viene rafforzato dall’introduzione del concetto di Superpotere relazionale che nasce dall’incontro e dalla fusione tra le caratteristiche degli animali con le Life Skills proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come quelle abilità relazionali positive capaci di generare comportamenti di adattamento e socialità. I 10 animali diventano allora 10 supereroi che attraverso i loro superpoteri relazionali, promuovono pro-socialità e equilibrio all’interno del gruppo, prevenendo così la formazione di episodi di bullismo.
Nelle quattro edizioni precedenti, sono stati distribuiti 12.000 kit didattici nelle scuole dell’infanzia e primarie italiane, coinvolgendo 3.500 istituti e oltre 300.000 famiglie: un interesse che conferma la sensibilità e l’attenzione nei confronti di un tema come quello del bullismo che deve vedere impegnati educatori e famiglie soprattutto in tema di prevenzione.

Al termine del percorso didattico, le classi potranno scegliere se partecipare all’iniziativa libera che mette in palio, per l’invio di un lavoro realizzato nell’ambito del progetto e in linea con le finalità proposte dal materiale educativo, materiali didattici per la scuola (www.siamotutticapitano.it).

mercoledì 25 febbraio 2015

Pomì contribuisce a Cookstove for Africa


La passata di pomodoro Pomì L+, è stata oggetto di uno studio per definire la Carbon
Footprint dell’intero ciclo di vita del prodotto (ai sensi della norma ISO 14067:2013). Il progetto, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e
della Tutela del Territorio e del Mare, aveva l’obiettivo
di calcolare il quantitativo di CO2 emesso per la 
produzione di Pomì L+ analizzando tutte le fasi, dalla 
produzione del seme di pomodoro fino alllo smaltimento dell’imballo. Le possibilità di
ridurre le emissioni di CO2 sono state analizzate su
l’intero ciclo di vita, individuando alcune opportunità di
miglioramento su cui il Pomì sta investendo concrete
 risorse mentre le emissioni non ulteriormente riducibili sono 
state neutralizzate attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas ad effetto serra.
Pomì, oltre a perseguire la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, partecipa al mercato volontario per la compensazione della CO2 emessa, sostenendo un importante progetto di efficienza energetica per le comunità rurali del Siaya County: Cookstove for Kenya.
 Con L+, Pomì contribuisce al piano d’intervento presso le abitazioni della popolazione rurale per la creazione e l’installazione di stufe per la cottura di cibi che sostituisca quello tradizionale che utilizza fuochi a cielo aperto alimentati da biomassa vergine o da charcoal che produce fumi tossici creando seri problemi di salute negli abitanti delle zone rurali del Kenya. Le stufe del progetto Cookstove consentono di ridurre del 48% la biomassa utilizzata per la cottura dei cibi, diminuendo così le emissioni di CO2 nell’atmosfera con un miglioramento della qualità dell’aria e una riduzione delle malattie annesse.
 Tutti i benefici socio-economici del progetto sono certificati con patentino Gold Standard.



venerdì 20 febbraio 2015

Pesoforma presenta la linea di integratori Morfotipi perché le donne non sono tutte uguali!

Molti fattori oltre l’attività fisica e l’alimentazione influenzano il peso, come i fattori genetici e individuali che determinano la facilità a perdere o acquistare peso, così come la zona deve tendiamo a accumulare le riserve di grasso. Perché le donne non sono tutte uguali: alcune accumulano grasso su glutei e gambe, altre su seno e fianchi, altre ancora su addome e vita. Su queste considerazioni si basa la nuova linea di integratori a base di estratti vegetali Pesoforma Morfotipi che si divide in Triangolo, Sfera e Rettangolo
La prima è specifica per chi accumula peso su glutei e gambe ed è a base di guaranà, rusco, vitamina C e riboflavina; per chi accumula peso su seno e fianchi c’è Sfera a base di mango africano, noce di cola e niacina. 
Infine per le donne che accumulano peso su addome e vita ecco Rettangolo con i principi di maté, finocchio e di 14 tipi di fermenti lattici selezionali.
Da assumere due capsule al giorno, preferibilmente a colazione con un bicchiere d’acqua, la linea Pesoforma Morfotipi è in vendita in farmacia in confezioni da 36 capsule da 500 mg al prezzo consigliato di 9,90 euro.