martedì 23 maggio 2017

Compiere 50 anni e non dimostrarli


Sono tanti gli usi per le forbici “arancioni”
Tanti anni fa in un villaggio piccino piccino nella lontana Finlandia nasceva un oggetto creato - e usato - per la vita di tutti i giorni: le forbici con il manico arancione. Non è una favola, anche se lo sembra!, ma la storia delle forbici Fiskars che grazie alle lame in puro acciaio inox, sono entrate in più di un miliardo di case sparse in tutto il mondo, diventando un classico del design ed esposte al Museo di Arte Moderna di New York.
Ancora oggi, le forbici Fiskars – famosa anche per i suoi coltelli, gli utensili da cucina, il giardinaggio -con il manico arancione, vengono costruite e collaudate una ad una nella fabbrica in Finlandia. Il colore dei manici, nacque per puro caso nel 1967: il colore arancione, rimasto nella macchina che poco prima aveva prodotto un piccolo elettrodomestico, venne utilizzato per fare una prova di colore sui manici delle forbici. A maggioranza gli operai della fabbrica, tra l’arancione, il rosso carminio e il nero decisero di scegliere il primo come colore dei manici delle nuove forbici diventando così la caratteristica distintiva delle forbici famose in tutto il mondo.

Per festeggiare il loro 50° compleanno, Fiskars raccoglierà le storie ispirate dalle forbici arancioni raccontate da artisti e designer che si potranno trovare sul sito www.fiskars.com oltre che nel Design Museum di Helsinki, dove il prossimo settembre verrà allestita una mostra.

Nessun commento:

Posta un commento