martedì 1 luglio 2014

E vacanza sia, ma micro



Colpa della crisi o delle abitudini che cambiano, ma sempre più italiani fanno vacanze brevi, anzi brevissime. Pubblicata da Altreconomia e scritto dallo specialista Eduardo Grottanelli de’ Santi, “Guida alle microvacanze in Italia” è la prima guida che raccoglie esperienze di viaggio “brevi ma intense”, selezionando 100 piccoli viaggi e soggiorni di turismo responsabile in Italia.
Ed ecco che il lettore scopre mete e viaggi brevi -meno di una settimana, salvo eccezioni- ma che spesso rappresentano esperienze totali, con caratteristiche comuni: privilegiano il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità, il viaggiare lento, l'attenzione alle persone e ai diritti dei lavoratori, la bellezza dell'incontro. Un’offerta per tutti i giorni dell’anno e che attraversa tutta l’Italia in una specie di micro Grand Tour proponendo al lettore la gita nel parco oppure l’itinerario a piedi tra montagna e mare, magari in compagnia di uno scrittore. Ovviamente non mancano i grandi classici del turismo ma anche le mete meno conosciute, le città d'arte oppure i campi fioriti, l'ostello e l'agriturismo, e così via.
Il libro è diviso in due parti: nei primi 15 capitoli tematici sono presenti da 7 a 10 brevi schede di viaggio, con una ricca legenda e la descrizione sintetica della proposta.
Negli altri invece le schede dei tour operator, delle organizzazioni e delle strutture ricettive - oltre 70 - che lavorano secondo i criteri del turismo responsabile. Ciascuna scheda dà la possibilità di accedere a decine di altri viaggi e proposte.

“Guida alle microvacanze in Italia. 100 piccoli viaggi e soggiorni di turismo responsabile ed ecologico” (160 pp., 14,50 euro,Altreconomia).

In libreria, nelle botteghe e su www.altreconomia.it/libri

Nessun commento:

Posta un commento