martedì 15 luglio 2014

Un’estate a tutto pistacchio

Quante volte abbiamo sentito dire che la frutta secca a guscio è buona e fa bene ma è piena di calorie? Vero o falso? La risposta è no! La frutta secca a guscio è un concentrato di benessere e bontà che sazia in fretta grazie all’alto contenuto di fibre e proteine. La sua consistenza solida, ci obbliga a masticare, allungando i tempi di assunzione e permettendo di attivare il senso di sazietà. 
Se consumata nelle giuste porzioni, la frutta secca a guscio ha meno calorie di tanti snack preconfezionati e il seme con meno calorie è proprio il pistacchio: una porzione (cioè 49 pistacchi) fornisce solo 165 calorie. Ottimi per la salute del cuore grazie ai grassi insaturi, di cui sono ricchi, I pistacchi aiutano a mantenere un normale livello di colesterolo nel sangue. Inoltre contengono potassio, tiamina, rame e manganese, selenio, zinco, riboflavina e vitamina E. E poi ferro, vitamina B6, folato, importanti per il metabolismo, e il cromo che aiuta a mantenere normali livelli di glucosio nel sangue.
Quest’anno perciò in vacanza e in città consumiamo regolarmente la frutta secca per fare un pieno di benessere, senza rinunciare alla forma. Per farlo su American Pistachios.it, a cura dell’associazione dei coltivatori USA di pistacchi American Pistachio Growers, scopri come mantenerti in forma quest’estate con lo snack giusto.
Magari iniziando a provare queste barrette snack da preparare in casa.

Snack al pistacchio
200 g pistacchi americani
100 g banana chip
40 g cornflakes + 40 g fiocchi d’avena
50 g pere secche + 50 g albicocche secche
100 g miele + 80 g zucchero di canna

Scaldate il miele e lo zucchero; mescolate al composto fluido i pistacchi tritati grossolanamente, le chips di banana, le pere e le albicocche a pezzettini, i cornflakes e i fiocchi d'avena. Stendete l'impasto in una teglia foderata con carta da forno (24 x 24 cm), in uno spessore di circa 1,5 cm, e premete bene. In alternativa, le barrette possono essere formate singolarmente e poi essere disposte su una teglia.
Cuocete il composto in forno già caldo a 180° C per circa 10-15 minuti. Tagliate in barrette e lasciatele raffreddare su un vassoio.

Per pezzo:
kJ/kcal: 502/120
Proteine: 2,3 g
Grassi: 5,7 g
Carboidrati: 14,8 g



Nessun commento:

Posta un commento