martedì 25 novembre 2014

Ora la Libreria dei Ragazzi è anche online

  


Le classifiche sui dati della lettura e dell’editoria in Italia dicono che una delle poche note positive è offerta da uno zoccolo duro di lettori e di libri che in Italia resistono, lontano dai riflettori: i bambini e i ragazzi. In Italia, la letteratura per bambini e ragazzi è infatti l’unica in crescita con un +3,1% nel 2013, rispetto al totale, con un incremento del 4,8% della fascia di lettori 0‐5 anni e del 13% di lettori preadolescenti dai 10 ai 13 anni (dati Nielsen per AIE, Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2014). 
La Libreria di Milano
e quella di Brescia
Puntare sui libri per bambini e ragazzi è ciò che La Libreria dei Ragazzi ha iniziato a fare nel 1972, anno di nascita, e continua a farlo nei due negozi di Milano e Brescia. Ma le cose evolvono e nel 2014 lo staff ha deciso di portare online la realtà e la storia della Libreria dei Ragazzi, rendendola una libreria diversa da qualsiasi altra. E’ nata così Lalibreriadeiragazzi.it, online dal 25 novembre, un progetto che sarà sviluppato nei prossimi mesi. Cuore del sito web una squadra di persone tra librai specializzati e competenti della Libreria dei Ragazzi ed esperti di letteratura per l’infanzia. Lalibreriadeiragazzi.it consente di navigare tra oltre 25.000 titoli attraverso un filtro intuitivo e di semplice utilizzo, che visualizza i risultati di una ricerca in tempo reale, rendendo immediatamente visibili i libri come se fossero di fronte a noi su uno scaffale di libreria. La selezione di età/genere/prezzo consente di visualizzare la propria ricerca, aggiornandola ogni volta che si cambia un qualsiasi criterio di selezione. 
Una selezione di libri disponibili anche online
Altro aspetto centrale di lalibreriadeiragazzi.it sono gli “Speciali”, ovvero pagine curate, percorsi bibliografici e discorsivi, frutto di ricerche e selezioni, testi redazionali scritti ogni volta da un libraio diverso sui temi più richiesti e interessanti. In home page sono già disponibili Libri e film; I libri per chi non legge; I libri per l’inverno; La dislessia; La Pimpa.

Nessun commento:

Posta un commento