Il Quadrato semiotico degli amanti dei dolci |
Siete
fanatici del budino o fate follie per un cupcake? Per quello che riguarda dolci
e affini preferite sempre e comunque il fai da te oppure siete più che disponibili
anche a proposte industriali? Il “Quadrato semiotico degli amanti dei dolci” commissionato
a Squadrati, istituto di ricerche di mercato da cameo Muu Muu, uno dei marchi dell’azienda alimentare leader nel
settore budini, è il risultato di questa analisi. Uno studio volto a fornire
una rappresentazione articolata e sintetica dell’approccio che gli italiani
hanno nei confronti di dolci e dessert, a partire dalle conversazioni riportate
nel web sul tema. In particolare, è stato analizzato quanto compare nel periodo
che va dal 16 marzo al 16 giugno 2014, considerando nello specifico le
principali piattaforme social - Twitter, blog e pagine pubbliche di Facebook.
Una
ricerca di tipo qualitativo, che ha origine nelle espressioni spontaneamente
contenute in rete, che delinea uno scenario in cui emergono atteggiamenti verso
dolci e dessert ben definiti. Il risultato è un quadrato semiotico, i cui
quattro poli sono rappresentati da rustici, moderni, radical e fashionisti. I primi
rappresentano l’amore per la tradizione culinaria classica italiana, e
prediligono i dolci preparati in casa soprattutto da loro. Invece i moderni non
disdegnano preparati e dolci già pronti, la comodità e il piacere del gusto
vanno a braccetto. Salutisti, attenti a ingredienti e origine del prodotto,
amano novità e sperimentazioni, ecco il ritratto dei radical. Invece i fashionisti,
nomen omen!, sono molto attenti all’aspetto estetico del dolce, hanno un gusto
molto americanizzato, sono attratti dalle novità e dalla moda del momento.
Quattro
mondi che rispecchiano quattro tipologie di consumatore ben differenti. Come ha
dichiarato Fabrizio Piccardi, Executive Marketing Manager Chilled di cameo «abbiamo
commissionato questa ricerca per capire meglio come stanno evolvendo i gusti
dei consumatori e quali sono le passioni degli amanti del web. Scoprire quali
sono le tendenze più attuali ci aiuta a indirizzare al meglio la nostra
innovazione».
Nessun commento:
Posta un commento