martedì 15 luglio 2014

Rustici, fashionisti, moderni o radical: e tu che dessert sei?


Il Quadrato semiotico degli amanti dei dolci

Siete fanatici del budino o fate follie per un cupcake? Per quello che riguarda dolci e affini preferite sempre e comunque il fai da te oppure siete più che disponibili anche a proposte industriali? Il “Quadrato semiotico degli amanti dei dolci” commissionato a Squadrati, istituto di ricerche di mercato da cameo Muu Muu, uno dei marchi dell’azienda alimentare leader nel settore budini, è il risultato di questa analisi. Uno studio volto a fornire una rappresentazione articolata e sintetica dell’approccio che gli italiani hanno nei confronti di dolci e dessert, a partire dalle conversazioni riportate nel web sul tema. In particolare, è stato analizzato quanto compare nel periodo che va dal 16 marzo al 16 giugno 2014, considerando nello specifico le principali piattaforme social - Twitter, blog e pagine pubbliche di Facebook.
Una ricerca di tipo qualitativo, che ha origine nelle espressioni spontaneamente contenute in rete, che delinea uno scenario in cui emergono atteggiamenti verso dolci e dessert ben definiti. Il risultato è un quadrato semiotico, i cui quattro poli sono rappresentati da rustici, moderni, radical e fashionisti. I primi rappresentano l’amore per la tradizione culinaria classica italiana, e prediligono i dolci preparati in casa soprattutto da loro. Invece i moderni non disdegnano preparati e dolci già pronti, la comodità e il piacere del gusto vanno a braccetto. Salutisti, attenti a ingredienti e origine del prodotto, amano novità e sperimentazioni, ecco il ritratto dei radical. Invece i fashionisti, nomen omen!, sono molto attenti all’aspetto estetico del dolce, hanno un gusto molto americanizzato, sono attratti dalle novità e dalla moda del momento.
Quattro mondi che rispecchiano quattro tipologie di consumatore ben differenti. Come ha dichiarato Fabrizio Piccardi, Executive Marketing Manager Chilled di cameo «abbiamo commissionato questa ricerca per capire meglio come stanno evolvendo i gusti dei consumatori e quali sono le passioni degli amanti del web. Scoprire quali sono le tendenze più attuali ci aiuta a indirizzare al meglio la nostra innovazione».


Nessun commento:

Posta un commento