venerdì 31 gennaio 2014

Rubner Haus si certifica ecolife Home



Fondazione ClimAbita ha rilasciato a Rubner Haus, azienda altoatesina del Gruppo Rubner, il primo sigillo ecolife Home per Casa Webhofer, il suo nuovo edificio residenziale.
ecolife Home è il nuovo marchio di sostenibilità edilizia per edifici prefabbricati in legno, e si tratta del primo protocollo italiano di certificazione che prevede una misurazione del livello di salubrità dell’aria indoor e che tiene conto di tre aspetti contemporaneamente: energia, salute, ecologia. Il primo aspetto pone particolare attenzione all’energia e al suo uso accorto. Il parametro salute, invece, parte dal presupposto che ognuno di noi trascorra la maggior parte della vita in ambienti chiusi, pertanto ogni costruzione deve garantire il massimo livello di comfort abitativo. Mentre in tema di ecologia, il protocollo ecolife prevede di valutare l’etica delle aziende produttrici, oltre ad aspetti come qualità e durabilità dei materiali impiegati.
L’edificio premiato si trova a San Candido in Val Pusteria, a circa 1200 metri di altitudine, è un edificio residenziale a tre piani realizzato con struttura in legno a telaio composto esternamente da sughero e internamente da canapa e fibra di legno. L’intera struttura abitativa è costruita su 3 moduli, ciascuno di una superficie lorda di 205 m2, e costituita da due blocchi in legno e uno in muratura. Completamente domotizzato con il sistema KNX, l’edificio è dotato di sistema di ventilazione controllata meccanica Hoval e di impianto di teleriscaldamento.


Nessun commento:

Posta un commento