martedì 16 settembre 2014

A Mezzano di Primiero è tempo di far legna, però d’autore


A Mezzano di Primiero, piccolo centro del Trentino, uno de I Borghi più Belli d’Italia, le cataste di legna sono “d’autore”. Perché, mentre nelle legnaie si fa scorta di legna per l’inverno, qui il Comune ha fatto scorta di opere d’arte. 
Un particolare di un'opera
Con un destino da sempre legato al legno e agli altri elementi della natura montana, da qualche anno Mezzano offre la sua cornice di antiche architetture rurali a “Cataste e Canzei”, rassegna unica e innovativa che è diventata l’anima del borgo. Di anno in anno Mezzano va popolandosi di nuove cataste artistiche (la scorsa estate ne sono state inaugurate ben otto). 
Semplicità e funzionalità

Gigantesche installazioni d’autore che immortalano riti, mestieri, leggende, canti e tradizioni locali in un sorprendente gioco di equilibri, ciocchi e tasselli. “Cataste & Canzei” è uno degli omaggi di questo paese-cameo alle proprie origini, oggi rintracciabili in cinque itinerari intitolati “Segni sparsi del rurale” e dedicati all’acqua, agli orti (se ne contano ben 400!, alle architetture, ai dipinti murali e alle antiche iscrizioni.

"Opposti" di Giuliano Orsingher


Per informazioni contattare il Comune di Mezzano, tel. 0439.67019, info@mezzanoromantica.it www.mezzanoromantica.it

Nessun commento:

Posta un commento