Non è l’ennesimo
e-commerce per la vendita di libri, ma uno spazio on line dedicato all’acquisto
di prodotti moda, design, food, tecnologia, che si ispirano direttamente o
indirettamente ai libri, all’arte e alla cultura. Un mix tra uno shopping
center museale e un concept store
tematico, che fa della promozione della cultura il proprio fine primario. Stiamo
parlando di Bloost (www.bloost.it), il concept store digitale completamente
tematico e solidale che vende tutto ciò che si ispira - direttamente o
indirettamente - ai libri, all’arte, alla fotografia d’autore e alla cultura,
in generale. Il nome evidenzia già l’anima del negozio ovvero un “booklover
store 2.0”, e parte dall’idea di fondere il classico negozio museale con i più
innovativi concept store presenti nelle città più importanti del mondo. Il tutto
per sostenere una campagna sociale a favore della promozione della lettura,
dell’arte e della cultura, in generale. La scelta dei prodotti che fanno parte
del catalogo viene fatta da un gruppo di professionisti che realizzano
giornalmente un lavoro di ricerca mirata - al livello nazionale e
internazionale – per ricercare gli oggetti più interessanti. Ma bloost.it è
anche un progetto solidale, perché si propone di sostenere iniziative di
carattere sociale con la realizzazione di progetti a favore di categorie
deboli, come garantire la scolarizzazione a bambini in difficoltà, costruire
scuole e biblioteche in zone disagiate, realizzare progetti a sostegno della
cultura, in termini di tutela e restauro di monumenti, opere, archivi e così via.
Tale sostegno vivrà con una macro iniziativa annua o semestrale che riguarderà
l’intero sito, in più atre iniziative possono riguardare singoli prodotti
inseriti in catalogo. Si parte con la community di Libreriamo (www.libreriamo.it), associazione culturale
nata oltre due anni fa e che di fatto è diventata una delle realtà italiane per
il sostegno e la promozione dei libri, della lettura, dell’arte, della cultura
in genere.
Nessun commento:
Posta un commento