giovedì 26 marzo 2015

I #Milionidipassi di Medici Senza Frontiere



Ogni anno nel mondo milioni di persone sono costrette a fuggire perché è l’unica possibilità che hanno per sopravvivere. Fuggono da guerre, violenza e condizioni di vita inaccettabili, affrontando viaggi lunghi e pericolosi che spesso costano loro la vita. Testimone di tutto questo è Medici Senza Frontiere presente in decine di Paesi in Africa, Asia, Europa per offrire l’assistenza medica di cui hanno bisogno. Oggi MSF lancia la campagna #Milionidipassi che, attraverso il simbolo delle scarpe, racconta i passi di chi è costretto a fuggire, i passi degli operatori umanitari per portare loro soccorso e quelli che tutti, ai diversi livelli della società, possiamo fare per sostenere questa azione e garantire alle persone in fuga assistenza e protezione.
Il simbolo della campagna #Milionidipassi sono le scarpe rovinate, ricucite, distrutte, segno del dramma ma anche strumento di salvezza, rappresentate dalla fotografa americana Shannon Jensen, vincitrice del premio Inge Morath Award che l’agenzia Magnum dedica a fotografe sotto i trent’anni.
Oggi quelle scarpe e le storie che rappresentano rivivono anche nello spot girato in un negozio di scarpe di Roma nello stile della “candid camera”, nell’evento di lancio in cui attori come Marco Baliani, Sonia Bergamasco, Giuseppe  Cederna, Stefano Fresi, Laura Morante e Valerio Mastandrea ne hanno interpretato le storie nella cornice di un “temporary store” allestito per l’occasione. Attraverso le scarpe MSF racconterà per tutto l’anno anche le storie dei propri operatori umanitari e con l’iniziativa dello “shoe-selfie” invita tutti a partecipare, inviando la foto delle proprie scarpe e un messaggio dedicato alla campagna su www.milionidipassi.it o scaricando la app gratuita.


https://www.youtube.com/watch?v=afdRvUyqnMc

Nessun commento:

Posta un commento