martedì 14 aprile 2015

Tutti a Milano per l’Uncinettoday!




Appassionati del knitting in generale e dell’uncinetto in particolare, questa occasione non ve la potete proprio perdere. Le creative dell’associazione culturale Picknitartcafé e il marketplace di oggetti unici fatti a mano MissHobby.com, sabato 18 aprile dalle 15 alle 19 organizzano l’evento Uncinettoday nel cortile privato in zona Brera, in via dell’Orso 12 a Milano. Installazioni craft, gomitoli colorati e uncinetto libero saranno le attività principali che animeranno la giornata, inaugurata da un brevissimo evento a sorpresa in piazza della Scala dalle 15 alle 15,15.
Gli amanti dell’uncinetto di tutta Italia sono invitati a dare il loro contributo per realizzare
insieme la coperta handmade a crochet più grande del mondo e battere l’attuale record del Guinness dei primati di 1.020 metri quadrati, realizzato in Sud Africa. Chi è già a conoscenza dell’iniziativa #copertadarecord e ha iniziato a creare la propria pezza, potrà portarla personalmente nel cortile creativo dove si terrà l’Uncinettoday e conoscere le altre partecipanti al progetto. 
Si potrà contribuire con piccoli manufatti (da 10x10 cm almeno) o coperte a uncinetto rigorosamente handmade dalle forme quadrate o rettangolari, che possano facilmente essere assemblate alle altre. Oppure i più esperti potranno entrare nel cortile di via dell'Orso 12 e realizzare in loco una parte delle pezze in lavorazione. Uncinetti e gomitoli saranno a disposizione. Per coinvolgere anche i knitters meno esperti, la creativa del marketplace MissHobby Bicolino sarà presente per una lezione di uncinetto (costo 15 Euro per l’intero pomeriggio) e per la lavorazione di un manufatto delle dimensioni minime necessarie per essere assemblato alla coperta. E' possibile iscriversi online, acquistando il set creativo per partecipare al corso, oppure direttamente in loco.
La grande opera di yarn bombing verrà esposta per la misurazione da parte dei giudici del Guinness il 20 giugno a Trieste in piazza Unità d’Italia. I nomi delle creative che avranno partecipato in qualche modo al progetto saranno inseriti tra i ringraziamenti sul sito dell’iniziativa dopo l’evento di chiusura a Trieste. Successivamente, le singole pezze saranno nuovamente divise e vendute attraverso un'asta pubblica e il ricavato devoluto ad AISM Trieste (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per un progetto benefico. Informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito dedicato all'iniziativa: www.lacopertapiugrandedelmondo.it


Nessun commento:

Posta un commento