venerdì 8 maggio 2015

A Milano il primo ristorante vegano crudista



In via Panfilo Castaldi, tra porta Venezia, piazza della Repubblica e corso Buenos Aires, è stato inaugurato il ristorante Mantra, il primo in Italia a seguire la filosofia raw vegan (vegano crudista). Suddiviso in quattro ambienti, Mantra si presenta, a chi entra, prima di tutto come un raw vegan market dove è possibile acquistare tutti i prodotti a marchio Mantra; 
Libri e prodotti ispirati alla filosofia raw vegan

accanto ecco l'area bar che offre una caffetteria particolare e alterna a piccole e veloci degustazioni smoothies e succhi spremuti a freddo. Lo spazio riservato allo showcooking è un vero e proprio angolo dedicato al food design. Alla fine di un corridoio si apre la sala ristorante, dominata da linee essenziali e colori tenui; protagonista del locale è il raw lab che, con i suoi particolari macchinari made in Usa, è un laboratorio più che una cucina tradizionale. 
Il raw market
È a vista sul locale ed è visibile anche dalla strada, da dove, con una scritta sulla vetrina, invita chi passa a curiosare e a scoprire gli elaborati processi di preparazione delle pietanze e dei succhi spremuti a freddo attraverso l'uso di presse idrauliche. Alberto Minio Paluello è lo chef che dirige il raw lab di Mantra. Laureato in lettere alla Ca’ Foscari di Venezia con esperienze nel campo della fotografia e della grafica, da 14 anni è diventato vegano diplomandosi Raw Vegan Chef alla Matthew Kenney Accademy di Santa Monica. Negli Usa ha maturato significative esperienze professionali presso il prestigioso Make di Santa Monica, California, e il Rasa Juice Bar di Santa Fe, New Mexico. 

Si chiama Laz la lasagna di zucchine con salsa marinata e ricotta di Macadamia
Tra I suoi piatti gli spaghetti di zucchine al pomodoro, lasagna di zucchine con salsa marinata e ricotta di Macadamia e gli gnocchi di sedano rapa al burro e salvia con gremolata di pistachio; tra I dessert la torta al cioccolato fondente e il crumble di zenzero con cheesecake al lime.


Nessun commento:

Posta un commento