giovedì 26 febbraio 2015

Siamo tutti un po’ supereroi



Promosso da Pasta del Capitano, storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, “Siamo Tutti Capitano” è il progetto didattico che si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del ‘gruppo classe’. L’edizione di quest’anno, oramai la quarta, ha ottenuto il riconoscimento del patrocinio del Comune di Milano, a conferma del valore didattico con cui coinvolge bambini, educatori e famiglie nel percorso di educazione alla leadership positiva e alle corrette relazioni sociali sviluppato con la consulenza di Nicola Iannaccone, psicologo, psicoterapeuta ed esperto sulla tematica del bullismo.
Il metodo educativo proposto dal progetto “Siamo Tutti Capitano” si basa sull’identificazione con 10 figure stimolo rappresentate da altrettanti animali che, nel corso delle tre precedenti edizioni, hanno accompagnato i bambini alla scoperta delle capacità relazionali individuali all’interno delle dinamiche del gruppo. In questa edizione il metodo viene rafforzato dall’introduzione del concetto di Superpotere relazionale che nasce dall’incontro e dalla fusione tra le caratteristiche degli animali con le Life Skills proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come quelle abilità relazionali positive capaci di generare comportamenti di adattamento e socialità. I 10 animali diventano allora 10 supereroi che attraverso i loro superpoteri relazionali, promuovono pro-socialità e equilibrio all’interno del gruppo, prevenendo così la formazione di episodi di bullismo.
Nelle quattro edizioni precedenti, sono stati distribuiti 12.000 kit didattici nelle scuole dell’infanzia e primarie italiane, coinvolgendo 3.500 istituti e oltre 300.000 famiglie: un interesse che conferma la sensibilità e l’attenzione nei confronti di un tema come quello del bullismo che deve vedere impegnati educatori e famiglie soprattutto in tema di prevenzione.

Al termine del percorso didattico, le classi potranno scegliere se partecipare all’iniziativa libera che mette in palio, per l’invio di un lavoro realizzato nell’ambito del progetto e in linea con le finalità proposte dal materiale educativo, materiali didattici per la scuola (www.siamotutticapitano.it).

Nessun commento:

Posta un commento