Il quadrato semiotico dei cani |
La linea Sporting Life per cani attivi |
L’azienda francese Royal Canin, specializzata nella
produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma per cani e gatti, presenta Lifestyle Health Nutrition, la nuova
gamma di alimenti ideata per rispondere alle esigenze nutrizionali dei diversi
stili di vita dei cani. Ognuno di noi sceglie il proprio stile di vita e di
conseguenza il cane segue lo stile di vita del proprietario. C’è chi vive in un
ambiente urbano e chi passa la maggior parte del proprio tempo prevalentemente
in casa; o ancora ci sono persone che dedicano tempo allo sport e che decidono
di farlo con il proprio amico a quattro zampe, ad esempio, praticando agility o
coinvolgendolo nelle proprie attività sportive. Differenti stili di vita
necessitano di una risposta nutrizionale diversa e adatta all’ambiente dove
vive il cane, alla presenza o meno di inquinamento, alle attività praticate e
al clima. Per questo la gamma Lifestyle Health Nutrition è composta dalle tre
linee di prodotto Urban Life per cani che vivono in un ambiente urbano
stressante, Indoor Life per cani che vivono prevalentemente in ambiente
casalingo con uno stile di vita sedentario, e Sporting Life per tutti i cani
che praticano attività fisica più o meno intensa. Le linee sono disponibili in
versione secca e umida e in confezioni di diverso formato.
La linea Urban Life per cani di città |
La novità è stata
presentata insieme alla ricerca “Lo stile di vita dei cani italiani” in
collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Squadrati. La ricerca, che
fotografa come vivono i 7 milioni di cani presenti in Italia, ha identificato 4
tipologie di stili di vita raccontate attraverso il quadrato semiotico:
Presenzialista, 29% dei cani italiani. È il cane che “fa la
vita del proprietario”,
che lo porta insieme a lui in tutti i suoi spostamenti (shopping, aperitivi
ecc.) ed è orgoglioso di mostrarlo in pubblico. E’ un profilo molto comune tra
i 35/44enni e nei centri urbani di medie dimensioni.
A novembre arriva l'App Lifestyle |
Pantofolaio, 22% dei cani italiani. È il re di casa, non segue il proprietario
nei suoi spostamenti, esce poco o brevemente ed è viziato e coccolato. Abita
tendenzialmente in città e spesso è un cane anziano.
Indipendente, 29% dei cani italiani. Vive spesso in campagna, nei piccoli centri
abitativi, molto diffuso nel Nord Est, ed è il cane che fa una vita più libera
e indipendente. Dal suo proprietario riceve pochi vizi ma anche pochi stimoli.
Sportivo,
20% dei cani italiani. È il cane che non fa uscite “sociali” con il suo
proprietario, ma molte uscite dedicate e coerenti alle sue esigenze. Pratica
spesso sport insieme al proprietario, il quale gli offre molti stimoli. Meno
viziato del cugino presenzialista, è un profilo che cresce tra le fila dei cani
tra i 4 e gli 8 anni e tra quelli che vivono i campagna.
Da novembre poi sarà
anche disponibile l’app Lifestyle, che con un semplice test permetterà di
identificare il profilo del nostro cane. Sulla base del risultato, Royal Canin suggerirà
l’alimento corretto. Con l’app è possibile avere anche una serie di tool, come
il Cercaparchi per individuare i parchi cittadini più vicini, il Contapassi, il
Misurapasto, il Meteo
Nessun commento:
Posta un commento