giovedì 30 ottobre 2014

Un libro racconta le sfide di Alce Nero







“Alce Nero: storie di ulivi, uomini e api” racconta, in sei capitoli, le tante storie di Alce Nero che hanno come comune denominatore la scelta di un percorso nuovo, di cambiamento, di economie differenti, di relazione con la terra ma anche con il mondo che ci circonda. Ripercorre, attraverso la simbologia di api, ulivi e grano, alcuni dei quasi 40 anni di storia del gruppo che oggi conta oltre mille soci agricoltori e apicoltori biologici in Italia e nel Mondo. Il lungo racconto parte proprio dal miele, oro della terra e dagli anni Settanta, in Emilia Romagna, dove tutto cominciò grazie a un gruppo di giovani di città che decisero di inventarsi un lavoro imparando ad amare le api grazie a un eclettico professore di disegno.
Via via fino ad arrivare al sesto e ultimo capitolo che tratta del biologico in maniera trasversale e delle nuove sfide di chi decide di abbandonare la strada che appare come l’unica per aprirsi a nuove opportunità e come ha affermato uno degli autori insieme a Gaia De Pascale, Lucio Cavazzoni – dal 2004 presidente di Alce Nero - “questo
Lucio Cavazzoni
libro percorre quasi quarant’anni di una diversa storia agricola contadina del nostro paese che si intreccia con la storia di Alce Nero. Narra vicende di territori e di uomini, di sfide nuove e lungimiranti. Abbiamo deciso di scrivere ‘I semi di mille rivoluzioni’ come un contributo alla battaglia per un cibo biologico e un ambiente pulito, ma anche, in modo trasversale, come elemento di equità fondamentale per migliorare la qualità della vita sulla terra. Per tutti. Abbiamo riportato episodi di rivoluzioni e fatica, di visioni e opportunità, di terre e contadini che preferiscono il sentiero più stretto di un’agricoltura “artigianale” rispetto ad un modello industriale che toglie senso ed identità. Un percorso di generosità e partecipazione attiva che punta a far crescere una profonda cultura del cambiamento”.

“I semi di mille rivoluzioni, Alce Nero storie di ulivi, uomini e api”, edito da Ponte alle Grazie è in vendita a euro 13,50.

Nessun commento:

Posta un commento