martedì 24 giugno 2014

Verde, rossa e gialla. Alla scoperta dell’universo Mela


Alzi la mano chi non ha mai mangiato in vita sua una mela? Probabilmente nessuno! La mela è da sempre la protagonista di favole, miti, aneddoti, oltre che il simbolo di una vera cucina casalinga e di un’alimentazione sana, e infatti “Una mela giorno… toglie il medico di torno!”.
Ma per scoprire e conoscere veramente l’universo Mela, La Trentina, un’importante realtà melicola in tutta Europa, lancia la seconda edizione del progetto “Mela Verde, Rossa e Gialla. Colori e sapori da scoprire”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la divisione Giunti Progetti Educativi, coinvolgerà 25.000 bambini delle scuole primarie di Puglia, Sicilia, Lazio, Marche, Abruzzo e Toscana in una nuova campagna educativa sulla promozione e valorizzazione della mela con l’obiettivo di aumentare il consumo di frutta fresca da parte dei più piccoli e sensibilizzare gli insegnanti e le famiglie sull’importanza di una nutrizione equilibrata e una corretta abitudine alimentare.
A partire da settembre le classi aderenti al progetto riceveranno gratuitamente i kit educativi che li accompagneranno durante l’anno scolastico 2014/2015 con i quali sarà possibile approfondire in classe l’argomento mela in modo interdisciplinare e proposte didattiche per la realizzazione di attività a tema per imparare e scoprire giocando il valore nutrizionale degli alimenti, le loro proprietà e benefici, la stagionalità e la filiera produttiva.


Nessun commento:

Posta un commento