lunedì 31 marzo 2014

Attivi come le api


Potrebbe essere la scena iniziale di un film catastrofico: nel mondo oramai scarseggia la frutta e la verdura, le piante officinali non ci sono più, così come il foraggio per il bestiame, il cotone, la soia, il grano. E tutto questo perché sono scomparse le api. Infatti moltissime colture, senza impollinazione, semplicemente non esisterebbero e con loro numerosi prodotti indispensabili alla vita di tutti i giorni.
Proprio queste sono state le premesse che hanno mosso Conapi, Consorzio Apicoltori e Agricoltori biologici Italiani, ad attivarsi con la campagna “Bee Active! Attivi per le api”. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare il pubblico sul fenomeno dello spopolamento improvviso di intere colonie di api che, a partire dai primi anni 2000, ha toccato prima gli Stati Uniti e poi rapidamente anche l’Europa dove, in alcune aree, si registra anche il 50% di perdita nella popolazione delle api. La ragione di questa strage è da attribuirsi principalmente all’avvelenamento
causato dall’utilizzo intensivo di sostanze chimiche in agricoltura. 
L’iniziativa di Conapi e l’obiettivo della campagna “Bee Active! Attivi per le api”, è quella di sollecitare i consumatori ad adottare piccoli comportamenti virtuosi che, se seguiti, possono contribuire fortemente a tutelare l’habitat delle api. Ad esempio scegliere alimenti biologici e biodinamici, coltivare fiori per accrescere le fonti di nettare, non utilizzare pesticidi o insetticidi, acquistare prodotti a base di miele, sostenendo il lavoro degli apicoltori. Il Consorzio ha in programma altre iniziative tra cui quella del 6 aprile, quando durante la Milano City Marathon verranno distribuite a tutti i partecipanti bustine di miele e informazioni sulla campagna. Invece il 9 aprile al Fuorisalone del Mobile di Milano, al Giardino del Terraggio, sarà possibile scoprire il mondo incantato delle api e l’antico mestiere dell’apicoltore grazie a un imperdibile percorso didattico.
E ancora: a partire dal prossimo autunno, verranno organizzate nei punti vendita biologici NaturaSì e Cuore Bio diverse iniziative promozionali per coinvolgere il pubblico più sensibile ed attento a questi temi e per promuovere i prodotti apistici.

Nessun commento:

Posta un commento