lunedì 24 marzo 2014

Parte il PalaComieco Tour


La prima tappa è stata quella di domenica scorsa a Pomigliano D’Arco. Non stiamo parlando del giro d’Italia ma del tour 2014 di PalaComieco, la struttura itinerante di 400 mq che Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, porta nelle piazze italiane per sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.


Il tour avrà 4 tappe iniziali durante la stagione 
primaverile, per poi proseguire in autunnocon la ripresa del calendario scolastico: dopo Pomigliano d’Arco, seguiranno Pescara, Ascoli Piceno e Crema. PalaComieco porta il processo industriale del riciclo all’interno delle città e, come all’interno di un vero e proprio impianto, ne illustra le fasi principali, così da spiegare al pubblico cosa succede davvero alla carta e cartone “dopo il cassonetto”. Nel primo dei tre grandi igloo che compongono la tensostruttura cittadini e alunni, guidati da guide qualificate, troveranno il “Gioco della spesa sostenibile”, grazie al quale potranno imparare il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e persino dotati di elevato contenuto tecnologico e di design), a partire dalla spesa quotidiana. Nel secondo padiglione, la Macchina del Riciclo illustrerà tutti i passaggi del ciclo del riciclo, fino ai risultati più inaspettati, esposti in una mostra con prodotti a base di macero. Al termine dell’esposizione i bambini potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice e divertente il senso della mostra, e tutti i visitatori potranno lasciare un messaggio personalizzato sulla grande bobina di carta riciclata presente nell’ultimo padiglione.
PalaComieco sarà l’occasione per vedere da vicino cosa succede a carta e cartone una volta avviati correttamente a riciclo grazie alla raccolta differenziata. In Italia in media ognuno di noi raccoglie circa 49 kg di materiale cellulosico, contribuendo a sottrarre alle discariche materiale prezioso aiutando l’ambiente e le casse comunali. Infatti nel solo 2012, Comieco ha riconosciuto ai Comuni italiani in convenzione circa 93 milioni di euro in corrispettivi per il servizio di raccolta differenziata di carta e cartone.


Nessun commento:

Posta un commento