Partirà giovedì 13 marzo
in esclusiva su Sky Uno HD la prima edizione di Junior MasterChef Italia e per
l’occasione oggi a Milano si è svolta la conferenza stampa durante la quale i
giurati e cioè la star della cucina italiana negli Usa Lidia Bastianich e i due
chef Alessandro Borghese e Bruno Barbieri, hanno presentato il format e i
concorrenti. La versione junior del talent show culinario più famoso al mondo
avrà come protagonisti 14 giovanissimi aspiranti chef di età compresa tra gli 8
e i 13 anni e i primi due episodi saranno dedicati alle audizioni dei 40
piccoli cuochi selezionati tra i 3.000 iscritti al casting online, mentre i
successivi 8 episodi saranno dedicati alla gara vera e propria con i 14 chef in
erba. La nuova trasmissione riprende caratteristiche ed elementi che hanno
decretato il successo del format originale, il tutto però a misura di bambino,
ad esempio l’uscita dalla MasterClass avverrà sempre in coppia e non in
“solitaria” e i premi per il vincitore saranno una borsa di studio da 15mila
euro e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris. Per il resto le
sfide che attendono i 14 partecipanti saranno quelle della versione “adulta”:
la mystery box, l'invention e il pressure test, le due prove in esterna per
dimostrare la capacità di lavorare in team.
Anche questa volta la produzione
si è avvalsa della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off
dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi
alimentari in collaborazione con l’Opera Cardinal Ferrari di Milano che ha
beneficiato del cibo inutilizzato nel corso della trasmissione: ad esempio
durante le prove di MasterChef Junior sono stati recuperati 350 kg di prodotti
alimentari tra latticini, farina e latte.
Barbara Tomasi
Nessun commento:
Posta un commento